Glossario
Salario determinante
Il salario sul quale devono essere versati i contributi è definito salario determinante. Ne fanno parte tutte le indennità corrisposte a una lavoratrice o a un lavoratore, in Svizzera o all’estero, per il lavoro da questa/i svolto, incluse le gratifiche e la 13^ mensilità. Vengono inoltre considerate anche le prestazioni del datore di lavoro dopo il termine del rapporto di lavoro, qualora non escluse dal calcolo del salario determinante in base al loro carattere di prestazione sociale.
Sistema di capitalizzazione
Il sistema di capitalizzazione è un metodo per il finanziamento delle assicurazioni e delle istituzioni di previdenza. Secondo questo metodo i contributi di ogni persona vengono investiti nel mercato dei capitali e ripagati al termine del periodo d’assicurazione. In questo modo ognuno risparmia per se stesso. Per le casse pensione che applicano questo metodo ciò equivale a dire che tutti i contributi versati nel corso della propria vita vengono accreditati su una sorta di conto di risparmio simile a quello di una banca. Il contrario del sistema di capitalizzazione è il sistema di ripartizione, secondo il quale il denaro versato viene utilizzato per altre persone.
Sistema di ripartizione
L'AI è finanziata secondo il cosiddetto principio di ripartizione. Contrariamente alla previdenza professionale (cassa pensioni) o al conto di risparmio, per questo genere di finanziamento non viene costituito un capitale con i risparmi realizzati in diversi anni.
SMR
SMR è l’abbreviazione di «servizio medico regionale».
Se del caso, gli uffici AI possono far ricorso a specialisti di un SMR per ulteriori accertamenti. In qualità di organi medici specializzati, i SMR sono a disposizione dell’AI per fornire valutazioni dal punto di vista della medicina assicurativa, valutando in particolare se la capacità funzionale degli assicurati sia sufficiente per l’esercizio di un’attività lucrativa ragionevolmente esigibile. I SMR sono indipendenti per quanto concerne le loro decisioni in ambito medico. Se del caso, dopo aver esaminato gli incarti, possono decidere di sottoporre essi stessi gli assicurati a una visita medica.
Strumenti ausiliari
Gli strumenti ausiliari sono degli oggetti che sono necessari in casi particolari per prevenire un handicap se imminente o per compensarlo se già intervenuto. Tali strumenti ausiliari possono servire per affrontare la vita quotidiana (locomozione, comunicazione con il mondo circostante, cura di se stessi), per esercitare un’attività o per recarsi a scuola.