Glossario

SMR

SMR è l’abbreviazione di «servizio medico regionale».

Se del caso, gli uffici AI possono far ricorso a specialisti di un SMR per ulteriori accertamenti. In qualità di organi medici specializzati, i SMR sono a disposizione dell’AI per fornire valutazioni dal punto di vista della medicina assicurativa, valutando in particolare se la capacità funzionale degli assicurati sia sufficiente per l’esercizio di un’attività lucrativa ragionevolmente esigibile. I SMR sono indipendenti per quanto concerne le loro decisioni in ambito medico. Se del caso, dopo aver esaminato gli incarti, possono decidere di sottoporre essi stessi gli assicurati a una visita medica.

Strumenti ausiliari

Gli strumenti ausiliari sono degli oggetti che sono necessari in casi particolari per prevenire un handicap se imminente o per compensarlo se già intervenuto. Tali strumenti ausiliari possono servire per affrontare la vita quotidiana (locomozione, comunicazione con il mondo circostante, cura di se stessi), per esercitare un’attività o per recarsi a scuola.

Tribunale amministrativo federale

Il Tribunale amministrativo federale giudica in merito ai ricorsi contro le decisioni delle autorità federali. In determinate materie il Tribunale è competente anche per la verifica delle decisioni cantonali; inoltre, in casi isolati esso giudica nell’ambito di procedimenti legali.

Tribunale cantonale delle assicurazioni

Ogni Cantone nomina un Tribunale delle assicurazioni come istanza di giudizio unica per i ricorsi nel campo dell’assicurazione sociale.

Tribunale federale

Il Tribunale federale di Losanna è la più alta autorità giuridica della Confederazione nelle cause civili, penali, amministrative e costituzionali. Esso si amministra in maniera autonoma e indipendente ed è soggetto soltanto alla legge. Il Tribunale federale esercita la vigilanza sugli altri tribunali svizzeri. Il dipartimento del Tribunale federale che si occupa del diritto sociale ha sede a Lucerna.

Uffici AI

Gli uffici AI sono enti di diritto pubblico, che devono essere costituiti dai Cantoni. In qualità di enti assicuratori dell’assicurazione per l’invalidità, essi hanno tre compiti fondamentali: supportano l’inserimento professionale delle persone con problemi di salute; determinano il grado d’invalidità; e stabiliscono l’ammontare degli assegni spettanti a un assicurato in presenza di una cosiddetta grande invalidità. L’ufficio AI per gli assicurati all’estero è l’unico ufficio AI che è istituito dalla Confederazione. Esso ha sede a Ginevra.

Ufficio AI per gli assicurati residenti all'estero UAIE

Lo scopo dell'Ufficio AI per gli assicurati residenti all'estero (UAIE) a Ginevra è quello di evadere le domande degli assicurati che risiedono all'estero e di fornire loro le prestazioni dell'assicurazione invalidità (AI) nel più breve tempo possibile negli ambiti seguenti:

  • assicurazione facoltativa
  • accordo bilaterale sulla libera circolazione delle persone con l'Unione europea e l'AELS
  • convenzioni internazionali in materia di sicurezza sociale
Ufficio centrale di compensazione (CdC)

L'Ufficio centrale di compensazione è un organo federale dell'AI. Come nell'ambito dell'AVS, esso si occupa con le casse di compensazione della centralizzazione dei conti e della compensazione dei contributi e delle prestazioni, tiene un registro dei beneficiari di prestazioni ed effettua statistiche Gli uffici AI gli trasmettono, affinché possano essere saldate, le fatture di medici, ospedali, centri d'integrazione e fornitori di mezzi ausiliari riguardanti le prestazioni in natura dell'AI. All'Ufficio centrale di compensazione compete inoltre il versamento degli assegni per grandi invalidi per gli assicurati minorenni.

Ufficio federale delle assicurazioni sociali

L’UFAS controlla l’operato negli organi di esecuzione. Esso si occupa dell’adeguamento continuo delle leggi alle mutate realtà sociali. In parte, ovvero per quanto attiene all’incentivazione dell’assistenza ai bambini complementare alla famiglia, l’UFAS è esso stesso un organo di esecuzione.

Versamento integrativo

Diritto retroattivo a prestazioni o contributi.